Chi Siamo

CHI SIAMO

L’azienda agricola

L’Azienda Agricola Fornero nasce proprio dalla volontà e dall’impegno di nonno Giuanin Fornero, che inizia questa grande avventura aiutato dalla moglie nel 1953.

Oggi l’azienda viene gestita e portata avanti con dedizione dal figlio Giampiero e dal nipote Andrea., portando avanti con passione tutta la gestione famigliare.

Dall’uva coltivata viene estratto, con un’accurata vinificazione, un vino raro, dal sentore di viola, con un aroma gradevole e caratteristico, dal colore rosso tenue e dal sapore dolce che si sposa meravigliosamente con le tradizioni della pasticceria cuneese: è il Quagliano, piccolo gioiello a denominazione d’origine controllata. Il prodotto si sta affermando sempre di più sul mercato, diventando fiore all’occhiello e motivo di orgoglio della storica Azienda Agricola Fornero.

Una grande passione per la terra

Un ricordo di nonno Giuanin racconta i primi giorni della ormai rinomata Azienda Agricola Fornero di Busca:

“È dal 1953 che sono in questa frazione, da quando con mia moglie decidemmo di trasferirci da Manta ed acquistammo della terra destinandola a vigneto e a frutteto, di cui conoscevamo già le tecniche colturali, seguendo i ritmi della natura. Restiamo fedeli alle produzioni limitate convinti che sono i piccoli numeri quelli che permettono di mantenere fede al nostro impegno per la qualità.”