CHI SIAMO
L’azienda agricola
L’Azienda Agricola Fornero nasce proprio dalla volontà e dall’impegno di nonno Giuanin Fornero, che inizia questa grande avventura aiutato dalla moglie nel 1953.
Oggi l’azienda viene gestita e portata avanti con dedizione dal figlio Giampiero e dal nipote Andrea., portando avanti con passione tutta la gestione famigliare.
Dall’uva coltivata viene estratto, con un’accurata vinificazione, un vino raro, dal sentore di viola, con un aroma gradevole e caratteristico, dal colore rosso tenue e dal sapore dolce che si sposa meravigliosamente con le tradizioni della pasticceria cuneese: è il Quagliano, piccolo gioiello a denominazione d’origine controllata. Il prodotto si sta affermando sempre di più sul mercato, diventando fiore all’occhiello e motivo di orgoglio della storica Azienda Agricola Fornero.
Una grande passione per la terra
“È dal 1953 che sono in questa frazione, da quando con mia moglie decidemmo di trasferirci da Manta ed acquistammo della terra destinandola a vigneto e a frutteto, di cui conoscevamo già le tecniche colturali, seguendo i ritmi della natura. Restiamo fedeli alle produzioni limitate convinti che sono i piccoli numeri quelli che permettono di mantenere fede al nostro impegno per la qualità.”